Il mutuo è un contratto con il quale una Banca (mutuante) consegna ad un soggetto (mutuatario) una determinata quantità di denaro e quest’ultimo si impegna a restituire altrettanto denaro più gli interessi pattuiti in un determinato periodo di tempo.
In altre parole il mutuo è un finanziamento a medio lungo termine, erogato da una banca o da altro intermediario finanziario autorizzato, rimborsabile secondo il piano d’ammortamento fissato contrattualmente.
Generalmente, chi acquista un immobile richiede un mutuo fondiario, cioè un finanziamento garantito da ipoteca, di norma di 1° grado sul bene immobile acquistato.
Il mutuo edilizio è un finanziamento, garantito da ipoteca di norma, di 1° grado su un bene immobile, per la costruzione, la ristrutturazione, la riparazione, la trasformazione, la sopraelevazione, il recupero dell’abitazione, erogato in fasi successive (spesso dette “tranches”).
Il mutuo chirografario è un finanziamento, non assistito da ipoteca, che prevede rate di pagamento posticipate.
Operiamo con un primario Consozio fidi a livello nazionale (anche detto confidi) , iscritto nell`elenco speciale di cui all`art. 107 del testo unico bancario. Grazie alla garanzia rilasciata dallo stesso possiamo proporre ai nostri clienti mutui agevolati .
Ovviamente predisponiamo e seguiamo i nostri clienti su tutte quelle forme di mutuo agevolato che possono offrire istituti bancari e intermediari finanziari.