Bando Programmi Semplici. Contributo a fondo perduto fino all’80% per la promozione dei prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi.

Bando Programmi Semplici. Contributo a fondo perduto per la promozione dei prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi.
Area Geografica: Italia/UE
Scadenza: BANDO APERTO | Scadenza il 20/04/2017
Beneficiari: Associazioni/Onlus/Consorzi
Settore: Agricoltura, Agroindustria/Agroalimentare
Spese finanziate: Promozione/Export
Agevolazione: Contributo a fondo perduto
Dotazione Finanziaria: € 85.500.000
Descrizione completa del bando

L’obiettivo generale delle azioni di informazione e di promozione consiste nel rafforzare la competitività del settore agricolo dell’Unione.
Gli obiettivi specifici delle azioni di informazione e di promozione sono i seguenti:
a) migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’Unione e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’Unione;
b) aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’Unione e ottimizzarne l’immagine tanto all’interno quanto all’esterno dell’Unione;
c) rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione;
d) aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’Unione, prestando particolare attenzione ai mercati di paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita;
e) ripristinare condizioni normali di mercato in caso di turbative gravi del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.

Soggetti beneficiari

Le proposte di programmi semplici possono essere presentate solo da persone giuridiche o da altre entità non aventi personalità giuridica a norma del rispettivo diritto nazionale, purché i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere impegni giuridici in nome dell’entità e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’Unione equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
Più in particolare, sono ammissibili le proposte presentate dalle seguenti organizzazioni o dai seguenti organismi:
i) organizzazioni professionali o interprofessionali, stabilite in uno Stato membro e rappresentative del settore o dei settori interessati in tale Stato membro, e in particolare le organizzazioni interprofessionali, purché siano rappresentative di un nome protetto ai sensi di quest’ultimo regolamento che è oggetto di tale programma;
ii) organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori e che sono state riconosciute da uno Stato membro;
iii) organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo e la cui attività consistano nel promuovere i prodotti agricoli e nel fornire informazioni sugli stessi, e che siano stati investiti dallo Stato membro interessato di attribuzioni di servizio pubblico chiaramente definite in questo ambito; tali organismi devono essere legalmente stabiliti nello Stato membro in questione almeno due anni prima della data dell’invito a presentare proposte.
Le summenzionate organizzazioni proponenti possono presentare una proposta purché siano rappresentative del settore o del prodotto interessato dalla proposta vale a dire:
i) le organizzazioni professionali o interprofessionali stabilite in uno Stato membro o a livello dell’Unione sono considerate rappresentative del settore interessato dal programma:
— se rappresentano almeno il 50 % dei produttori o il 50 % del volume o del valore commercializzabile della produzione del prodotto/dei prodotti o del settore interessati, nello Stato membro interessato o a livello dell’Unione; oppure
— se sono organizzazioni interprofessionali riconosciute;
ii) un gruppo è considerato rappresentativo del nome protetto e interessato dal programma se rappresenta almeno il 50 % del volume o valore di produzione del prodotto o dei prodotti commerciabili il cui nome è protetto;
iii) un’organizzazione di produttori o un’associazione di organizzazioni di produttori è considerata rappresentativa del prodotto/dei prodotti o del settore interessati dal programma se è riconosciuta dallo Stato membro;
iv) l’organismo del settore agroalimentare è considerato rappresentativo del settore/dei settori interessati dal programma se i suoi membri includono rappresentanti del prodotto/dei prodotti o del settore.

Tipologia di interventi ammissibili

Le attività devono riguardare le seguenti tematiche:

Tema 1: programmi di informazione e di promozione destinati a rafforzare la consapevolezza ed il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione

Tema 2: programma di informazione e di promozione destinati a mettere in evidenza le specificità dei metodi di produzione agricoli nell’Unione e le caratteristiche dei prodotti agroalimentari europei

Tema 3: programmi d’informazione e di promozione destinati a uno o più dei seguenti paesi: Cina (compresi Hong-Kong e Macao), Giappone, Corea del Sud, Taiwan, regione del sud-est asiatico o India

Tema 4: Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più dei seguenti paesi: Stati Uniti, Canada o Messico

Tema 5: Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più dei paesi dell’Africa, del Medio Oriente, dell’Iran o della Turchia

Tema 6: Programmi di informazione e di promozione destinati a zone geografiche diverse da quelle menzionate nei temi 3, 4 e 5

Tema 7: Programmi di informazione e di promozione dei prodotti lattiero-caseari, dei prodotti a base di carne suina o di una combinazione dei due destinati ad un paese terzo.

Tema 8:Programmi di informazione e di promozione dei prodotti a base di carni bovine destinati a qualsiasi paese terzo.

Tipologia di attività ammissibili

1.Gestione del progetto

2.Relazioni pubbliche

—Azioni di PR
—Eventi stampa

3.Sito web, media sociali

—Configurazione, manutenzione, aggiornamento del sito web
—Media sociali (configurazione degli account, interventi regolari)
—Altro (applicazioni per dispositivi mobili, piattaforme di e-learning, seminari online, ecc.)

4.Pubblicità

—Stampa
—TV
—Radio
—Servizi online
—Attività in ambienti esterni
—Cinema

5.Strumenti di comunicazione

—Pubblicazioni, kit mediatici, gadget promozionali
—Video promozionali

6.Eventi

—Stand in fiere
—Seminari, workshop, incontri tra imprese, formazioni per la vendita/corsi di cucina, attività nelle scuole
—Settimane dei ristoranti
—Sponsorizzazione di eventi
—Viaggi di studio in Europa

7.Promozione presso i punti vendita

—Giornate di degustazione
—Altro: promozione nelle pubblicazioni destinate ai dettaglianti, pubblicità presso i punti vendita

Entità e forma dell’agevolazione

Importo massimo ammissibile richiesto
La sovvenzione dell’UE è limitata ai tassi di cofinanziamento massimo seguenti:
—per i programmi semplici nel mercato interno: 70 % dei costi ammissibili del programma;
—per i programmi semplici nei paesi terzi: 80 % dei costi ammissibili del programma

Il bilancio totale stanziato per il cofinanziamento di azioni a titolo del presente invito è pari a 85 500 000 EUR.

Scadenza

20.4.2017